A chi è rivolta la medicina e chirurgia estetica
La chirurgia estetica si rivolge a due categorie di persone: coloro che vedono in alcune varianti anatomiche un “difetto”, qualcosa che non piace, che arreca disagio personale o in pubblico, e che trovano beneficio psicologico e fisico nella correzione dell’inestetismo; coloro che vogliono mantenersi giovani e migliorare quelle che sono le alterazioni fisiche dovute al passare del tempo. Non dimentichiamo poi che tutte le tecniche di estetica sono applicabili anche nelle condizioni malformative in cui la chirurgia ricostruttiva ed estetica si fondono.
Di cosa si occupa la medicina e chirurgia estetica
La chirurgia estetica si occupa di migliorare, correggere e, in alcune situazioni, risolvere alterazioni corporee dovute al passare del tempo o piccoli e grandi difetti dovuti a malformazioni congenite o varianti di quella che viene considerata anatomia “normale”. In realtà la cosa più importante non è chiedersi cosa è normale e cosa no, ma cosa ci piace e ci fa star bene con noi stessi e gli altri, massimizzando e valorizzando il nostro modo di essere e vivere. Anche quello che per noi sembra un “difetto” impercettibile o irrisorio, può essere un enorme peso per chi lo vive male.
Come avviene la prima visita
Durante la prima visita “estetica” è fondamentale capire quale sia il desiderio di correzione del paziente, se sia effettivamente realizzabile, se sono state comprese le possibilità chirurgiche ed, infine, appurare l’effettiva presenza di un beneficio psicofisico dal trattamento. Si procederà con la raccolta dell’anamnesi, la visita del paziente e la discussione con esso delle possibilità correttive, del risultato auspicabile, delle possibili complicanze e dei controlli e tempi di recupero necessari dopo l’intervento.
Nato a Brindisi il 12/02/1967, ha conseguito la maturità classica nell’anno 1985 con valutazione 54/60.
Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa nell’anno accademico 1985/1986, si è poi trasferito, nell’anno accademico 1989/90, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari, dove ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia il 15/07/1992 con votazione 106/110, discutendo la Tesi Sperimentale in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva “La Plasmaferesi nel paziente gravemente ustionato”, con il relatore Chiarissimo Prof. Domenico Dioguardi.
Nella seconda sessione, Ottobre 1992, ha conseguito presso l’Università degli Studi di Bari, con votazione 91/100, l’abilitazione allo svolgimento della professione di medico chirurgo ed il 31/12/1992 si iscriveva all'Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di Brindisi.
Dal 23/04/2001 è iscritto c/o Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Taranto col n° 2666.
Nel novembre 1992 ha sostenuto con esito positivo, il concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell’Università di Bari.
Il 6/11/1997 ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, con votazione 50/50 con lode, discutendo la tesi: ”Elevata duttilità ricostruttiva dei lembi fascio e miocutanei ad isola nella traumatologia del piede e del tergo inferiore della gamba”.
Dal 16/08/1993 al 30/4/1999 ha frequentato, in qualità di Medico Interno, inizialmente con comando dalla Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Bari, successivamente su richiesta del Primario, la Divisione di Chirurgia Plastica dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce diretta dal Prof. Ettore Brienza, partecipando alle attività di reparto, di ambulatorio, di sala operatoria e di ricerca Scientifica.
Dal Giugno 1999 al Gennaio 2001 ha avuto un rapporto di convenzione Specialistica con l'A.O. SS Annunziata di Taranto.
Dal Gennaio 1999 al marzo 2008 ha effettuato, in regime privato, interventi specialistici (mastoplastiche, addominoplastiche, rinosettoplastiche, oncologia e ricostruttiva piaghe da decubito, etc) c/o la Clinica D'Amore di Taranto.
Nel Settembre 2001 è stato ammesso e dall'Ottobre 2001 al Giugno 2002 ha frequentato c/o l'Università degli Studi di Padova al CORSO (teorico-pratico) DI PERFEZIONAMENTO IN CHIRURGIA ESTETICA.
Dal 19/5/2003 al 12/5/2004 ha avuto un rapporto di convenzione col Pronto Soccorso, Stabilimento centrale “SS Annunziata”, dell’AUSL Ta/1 per la traumatologia d’urgenza.
Dal Marzo 2007 a tutt'oggi effettua interventi di Chirurgia Oncologica, Ricostruttiva ed Estetica c/o Centrostudimedici (Mesagne-Br), Clinica Salus (Brindisi), Clinica San Francesco (Galatina -Le).
In trentuno anni di attività professionale, di cui 26 da specialista in Chirurgia Plastica, ha effettuato oltre 1300 interventi di Mastoplastiche, oltre 400 Rinosettoplastiche, oltre 400 Addominoplastiche, oltre 1000 Lipoaspirazioni, e più di 15.000 interventi di Oncologia cutanea e dei tessuti molli, etc
Specializzazioni: