prenotavisita

Di cosa si occupa l’Ortopedico

L'ortopedico è un medico in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi sportivi, le fratture, i problemi alle articolazioni, l'osteoporosi e i tumori alle ossa. Se necessario può anche intervenire chirurgicamente, conducendo anche interventi complessi come quelli per inserire protesi all'anca.

QUALI SONO LE PATOLOGIE TRATTATE DALL’ ORTOPEDICO

Fra le patologie più spesso trattate dall'ortopedico sono incluse:

  1. Problemi alla spalla: sindrome da conflitto sotto-acromiale, lesione della cuffia dei rotatori, instabilità della spalla, lussazione della spalla, artrosi
  2. Problemi al ginocchio: artrosi, lesioni del menisco, lesioni delle cartilagini, problemi al legamento crociato anteriore, sindrome femoro-rotulea
  3. Problemi all'anca: artrosi
  4. Problemi alla mano: sindrome del tunnel carpale
  5. Problemi al piede: alluce valgo
  6. Fratture
  7. Scoliosi
  8. Mal di schiena
  9. Slogature

Quali sono le procedure più usate dall’Ortopedico

Prima di procedere con un intervento chirurgico l'ortopedico cerca, se possibile, di risolvere il problema con approcci meno invasivi, come la prescrizione di farmaci o di iniezioni specifiche, la riabilitazione o la fisioterapia. Quando questi trattamenti non sono più sufficienti a controllare i sintomi può diventare indispensabile ricorrere alla chirurgia.

Quando chiedere un appuntamento con l’Ortopedico

Un appuntamento con l'ortopedico può essere una buona idea in caso di problemi alla schiena, alle spalle, all'anca, alle ginocchia o alle caviglie. I sintomi che possono indirizzare da questo specialista sono:

  1. Difficoltà a compiere attività semplici come fare le scale o portare le borse della spesa
  2. Dolore ai muscoli, ai tendini o alle articolazioni che durano per più di pochi giorni
  3. Dolori alle articolazioni che diventano più intensi con il riposo
  4. Gonfiori o formazione di lividi a livello delle articolazioni o in seguito a traumi
  5. Limitazione delle possibilità di movimento, ad esempio difficoltà a tenere dritta la schiena
  6. Deformità delle articolazioni
  7. Segnali di infezioni come infiammazione e riscaldamento dell'area interessata, febbre e arrossamenti
  8. Qualsiasi sintomo anomalo in una parte del corpo colpita da dolore

RESPONSABILE DISCIPLINA

Il nostro centro si avvale di uno staff medico di validi e competenti professionisti, specializzati nei diversi campi della medicina
Dr. Marco FILIPPONI

Chirurgo Ortopedico e Traumatologo

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari con voto finale di 108/110 nel 2008.
  • Abilitazione alla Professione Medica presso l’Università degli Studi di Bari e iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Brindisi nel 2009.
  • Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Bari nel 2014.

Esperienze Precedenti:

  • 2005-2006-2007: Studente Interno presso i Dipartimenti di Medicina Interna, Oncologia Medica, Cardiologia, Cardiochirurgia, Pneumologia, Gastroenterologia, Chirurgia Pediatrica, Chirurgia Generale, Chirurgia toracica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Neurochirurgia, Reumatologia, Genetica Medica, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Ginecologia, Urologia, Nefrologia, Geriatria, Neurologia, Fisiatria, Psichiatria e Psicologia Clinica, Chimica e Biochimica, Malattie Infettive, Dermatologia, Anatomia ed Anatomia Patologica, Immunologia, Chimica e Biochimica medica, Radiologia, Odontoiatria, Chirurgia maxillo-facciale, Medicina dello Sport, Medicina d’Urgenza, Medicina Legale e Chirurgia Vascolare dell'Università degli Studi di Bari.
  • 2007-2008: Studente Interno presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia III dell'Università degli Studi di Bari.
  • 2008-2009: Medico Interno presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia III dell'Università degli Studi di Bari.
  • Novembre 2008: Medico Tirocinante presso l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Di Venere di Bari.
  • Dicembre 2008: Medico Tirocinante presso l’Unità Operativa di Nefrologia dell’Ospedale Di Venere di Bari.
  • Gennaio 2009: Medico Tirocinante presso lo Studio di Medicina Generale del Dott. Pietro Lovecchio di Bari.
  • Anni 2009-2010-2011-2012-2013-2014: Medico Specialista in Formazione presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia II-III dell'Università degli Studi di Bari.
  • Settembre 2013: stage in qualità di Medico Osservatore presso l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia degli Ospedali Riuniti di Bellinzona e Valli (Svizzera).
  • Ottobre 2013: stage di approfondimento sull’argomento “Caviglia e piede traumatico” in qualità di Specialista in formazione presso l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia del CTO di Torino.
  • Dal 2008 al 2014: attività di Reparto, Pronto Soccorso, Ambulatorio Generale e Specialistici di Traumatologia, Anca-Ginocchio-Spalla, Piede, Onde d’Urto, Densitometria, Scoliosi e Sala Operatoria presso le Cliniche Ortopediche dell'Università degli Studi di Bari.

Collaborazioni:

  • Anni 2000-2001: Esecutore Volontario di Primo Soccorso per la Croce Rossa Italiana di Ostuni (BR).
  • Dal 2006 al 2014 collaborazione con il Prof. Biagio Moretti, Direttore della Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia del Policlinico di Bari, nell’attività Assistenziale-Universitaria.
  • 2009-2010: responsabile del settore Onde d’Urto e Densitometria ossea del Centro Ortopedico e Riabilitativo Ippocrate di Modugno (BA).
  • Dal giugno 2009 al marzo 2013: Medico Associato responsabile delle Manifestazioni Sportive per la Federazione Italiana Medico Sportiva FIMS di Bari.
  • Stagioni sportive 2009-2010 / 2010-2011 / 2011-2012: Medico responsabile del settore sanitario della Società Sportiva SPORTING Modugno calcio a 5 delle squadre iscritte rispettivamente ai Campionati Italiani di Calcio a 5 serie B ed Under 21.
  • Stagioni sportive 2010-2011 / 2011-2012 / 2012-2013 / 2013-2014 / 2014-2015: Medico responsabile del settore sanitario della Società Sportiva INVICTA Basket per la squadra iscritta al Campionato Italiano di Pallacanestro serie C.
  • Nelle stagioni 2010-2011 / 2011-2012collaborazione con la Società Sportiva TEKNOMEDICA Basket con la responsabilità del settore sanitario delle squadre iscritte rispettivamente ai Campionati Italiani di Pallacanestro serie C e serie D.
  • Nella stagione 2011-2012 collaborazione con il Centro Universitario Sportivo CUS Bari Basket con la responsabilità del settore sanitario della squadra iscritta al Campionato Italiano di Pallacanestro di serie D.
  • Dal 2012 al 2015: collaborazione con la Società sportiva Modugnese calcio a 5 con la responsabilità del settore sanitario delle squadre iscritte rispettivamente al campionato di serie A2 e Under 21.
  • Collaborazione come medico Sociale per la Nazionale di calcio a 5 maschile in occasione delle Qualificazioni al Campionato Europeo nell’anno 2013.
  • Dal 2010 al 2015: collaborazione con la Società Sportiva Atletico Modugno C5 Femminile con la responsabilità del settore sanitario della squadra iscritta al campionato di serie B femminile.
  • Nella stagione 2012-2013: collaborazione con il Centro Universitario Sportivo CUS Bari Basket con la responsabilità del settore sanitario della squadra iscritta al Campionato Italiano di Pallacanestro di serie C.
  • Nella stagione 2012-2013: collaborazione con la Società Sportiva GIL Basket di Bari con la responsabilità del settore sanitario della squadra iscritta al Campionato Italiano di Pallacanestro di serie D.

Dettagli Professionali:

  • L’attività chirurgica comprende, fino al 20 aprile 2020, una casistica operatoria di 2200 interventi circa, di cui circa ¼ eseguiti da Primo Operatore.
  • Competenze professionali chirurgiche:Inchiodamento endomidollare per fratture omerali, femorali e tibiali; Riduzione e sintesi in open con placche e viti per fratture malleolari, di calcagno, metatarsali, di pilone tibiale, dei piatti tibiali, sovra- o intercondiloidee di femore, periprotesiche di anca e ginocchio, metacarpali, falangee, di polso, d’avambraccio, di gomito, diafisarie di omero, dell’omero prossimale e di clavicola; Riduzione e sintesi con viti cannulate per fratture sottocapitate di femore, piatti tibiali, malleoli mediali e trochite omerale; Cifoplatica per fratture vertebrali; Riduzione e sintesi con fili di Kirschner per i distacchi epifisari e per fratture-lussazioni di vari distretti anatomici; Tecniche di fissazione esterna assiale, ibrida e circolare nel trattamento temporaneo e definitivo delle fratture ossee e degli esiti articolari ed extrarticolari: calcagno, pilone tibiale, gamba, femore, ginocchio, bacino, polso, gomito, omero diafisario e omero prossimale; Allungamenti femorali e tibiali con fissatori esterni circolari o slitte; Cerchiaggi per fratture rotulee ed olecraniche con tension-band; Trattamento con vari mezzi di sintesi per le pseudoartrosi; Correzione chirurgica dell’alluce valgo e delle dita in griffe; Tenorrafia tendine achilleo; Liberazione per la sindrome del tunnel carpale e il morbo di De Quervain; Trasposizione del nervo ulnare per sindrome del canale cubitale; Riparazione di cuffia dei rotatori e acromionplastica in miniopen; Infiltrazioni di fattori di crescita per le tendinopatie; Prelievo adiposo per infiltrazioni di cellule totipotenti.
  • Competenze professionali ambulatoriali: Visite Cliniche Ambulatoriali Ortopediche e Traumatologiche; Confezionamento apparecchi gessati e bendaggi funzionali, BSO; Riduzione lussazioni e fratture; Applicazione di trazioni transcheletriche; Infilrtrazioni intrarticolari caviglia, ginocchio, anca, spalla, trapezio-MTC; Infiltrazioni per mesoterapia; Ozonoterapia del rachide; Applicazioni di onde d’urto focalizzate e radiali; Utilizzo della pedana DELOS.
  • 86 lavori scientifici: 23 pubblicazioni (di cui 2 capitoli su libri di testo monotematici e 21 su riviste internazionali e nazionali) e 63 partecipazioni a Corsi e Congressi come da atti congressuali (15 poster di cui 1 vincitore del primo premio come miglior poster alla SIOT 2016, 43 relazioni, 4 segreterie scientifiche ed 1 moderazione come da allegato).
  • Partecipazione a 140 Congressi e Corsi nazionali e internazionali.

© 2024 NIKE SRL – P.Iva 02391050750 – LECCE – Powered by

Preferenze Privacy - Privacy Policy - Cookie Policy